I DISTURBI DELL'INFANZIA

52382220 - bad boy on blue blanket background. angry child with no words around

I l trattamento dei bambini e degli adolescenti richiede considerazioni speciali. Per sua natura il bambino non è mai autonomo. Ogni suo sentimento, emozione e pensiero, si sviluppa all’interno delle esperienze e delle relazioni familiari. Il bambino assorbe ogni reazione e comportamento della mamma e del babbo e le usa per interpretare il mondo che lo circonda. Inoltre accade che alcuni aspetti della sua personalità in formazione si sviluppino con modi e con tempi che possono essere anche molto diversi tra bambino e bambino ma che non necessariamente indicano una condizione patologica.
Saper rispondere al disagio dei bambini può essere per i genitori alquanto difficile, sia perché fortemente coinvolti emotivamente, sia perché può accadere che i tentativi di affrontare intuitivamente il problema, sulla base delle esperienze con altri figli, del buon senso, o dell’amore più incondizionato, alimentino in realtà il disagio che cercano di risolvere.

30768945_s
9912036 - teenage students in library reading books

Per questo, insieme alla Dott.ssa Agnese Gasparro, basandoci su numerosi casi trattati con successo, abbiamo messo a punto un modello di intervento denominato Logopedia Sistemica.
L’intervento tiene conto sia della condizione dello sviluppo cognitivo, del linguaggio, delle abilità sociali sia delle comunicazioni e dell’ambiente psicologico in cui vive il piccolo. Questo insieme di fattori è estremamente interconnesso e può essere affrontato più vantaggiosamente da un unico team piuttosto che da consulti e interventi di professionisti separati.
Considerata l’importanza della famiglia il nostro intervento parte dall’elezione dei genitori a coterapeuti e si caratterizza quindi da un attento sostegno a loro oltre che al bambino. Una gestione mirata del comportamento dei genitori può dare risultati molto più rapidi rispetto a quanto si potrebbe ottenere intervenendo unicamente sul piccolo. Preferiamo inoltre, se non strettamente necessario per motivi scolastici o assistenziali, non procedere ad un etichettamento di un eventuale disturbo ma, partendo da come si manifesta, intervenire in modo strategico sulle caratteristiche che emergono dall’osservazione e dai colloqui con la famiglia.
La Logopedia Sistemica è disponibile per ora solo nella sede di Salerno.

4918268 - bright picture of happy family over white (focus on baby)